Le vostre ricette

Toast di pane al curry con verdure alla brace

  • Ingredienti:


    Per una cassetta di pane

    500 gr di farina
    250 ml di acqua
    10 gr di lievito di birra fresco
    8 gr di curry in polvere
    10 gr di sale
    35 gr circa di olio extra vergine d’oliva q.b.


    Per il condimento

    1 peperone giallo
    1 peperone rosso
    1 cipolla di Tropea o un cipollotto grande
    1 confezione di Funghi alla Brace OrtoCori
    1 spicchio d’aglio
    prezzemolo q.b.
    olio extravergine d’oliva
    sale e pepe q.b.

  • Tempi di preparazione
    1 Ora circa

  • Persone
    Dosi per 6 persone

Procedimento

Iniziate a preparare il vostro toast di pane al curry con verdure alla brace, partendo dall’impasto per il pane.
In un bicchiere graduato mettete 250 ml di acqua fresca (non fredda) versatene meno della metà in una ciotolina e scioglieteci il lievito di birra frsco. Su una spianatoia disponete la farina a fontana e uniteci partendo dal centro il lievito sciolto. Impastate qualche minuto, poi, gradualmente, incorporate il resto dell’acqua. Quando il liquido sarà completamente assorbito dalla farina aggiungete l’olio e continuare ad impastare. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo copritelo con un panno e lasciate riposare 15 minuti.

Nel frattempo spennellate con un filo di olio uno stampo da plumcake e iniziate ad organizzarvi per la brace. Potete preparare le verdure su una graticola sulla brace di un camino, di un barbecue o su una piastra in ghisa. il sapore sarà comunque ottimo.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto al curry, dategli forma di cilindro e disponetelo nello stampo da plumcake. Stendete l’impasto con le mani distribuendolo bene nello stampo e cercando di non creare avvallamenti. Coprite di nuovo con un canovaccio e lasciate lievitare per altri 25 minuti. Dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti, toglietelo dallo stampo e continuate la cottura per altri 10-15 minuti. Togliete la cassetta di pane dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di affettarlo.

In una terrina versate olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato, le foglie di prezzemolo tritate,un pizzico di sale e una macinata pepe. Tenete da parte.

Disponete i peperoni interi sulla griglia (o sulla piastra) e lasciateli cuocere, girandoli ogni tanto, fin quando non saranno bruciacchiati in superficie e su ogni lato. Spettateli, tagliateli a striscioline e metteteli nella terrina con il condimento all’olio. Spellate le cipolle,tagliate a rondelle sulla piastra, senza però abbrustolirle, basterà che si ammorbidiscano. Scolate i funghi alla brace dal liquido di conservazione. Potete grigliare anche i funghi come le altre verdure, io ho utilizzato quelli già pronti perché li avevo già in casa.

Ora potete comporre il vostro toast : Tagliate il pane in fette non troppo sottili, distribuite sulla base uno strato abbondante di peperoni seguito uno di anelli di cipolla ed ultimate con i funghetti alla brace. Decorate con qualche foglia di prezzemolo e … voilà il vostro toast di pane al curry con verdure alla brace è pronto ad estasiarvi!

di Roberta Mancini

Suggerimenti

Prodotti utilizzati e altri consigliati

Staff ortoCori