Le vostre ricette
Crostatine Patata Dolce e Cipolla Caramellata
Procedimento
Mescolare tutti gli ingredienti senza dare troppo corpo all’impasto. Raccogliere rapidamente, avvolgere con pellicola trasparente e far riposare per circa 30-40 minuti in luogo fresco.
Nel frattempo lessare le patate dolci finché risulteranno tenere (io preferisco mondarle prima della cottura): fate attenzione a non farle disfare troppo. Quindi fondere il burro (oppure l’olio) in una padella, unire le cipolle (in questo caso, precedentemente sciacquate sotto acqua corrente per qualche minuto) ed affettate a rondelle e far andare per qualche minuto a fuoco basso (se voleste proprio caramellare potete aggiungere anche un po’ di zucchero di canna unitamente al burro). Allontanare dal fuoco e lasciar intiepidire.
Scolate per bene le patate e schiacciatele, aggiungete poi la panna fresca liquida ed il sale. Unire questo composto a quello a base di cipolle e lasciare insaporire per qualche minuto.
A questo punto preparate la base per quiche sbattendo con la frusta le uova all’interno di una terrina ed addizionando gradualmente il latte. Salate a piacere tenendo conto dell’equilibrio complessivo della preparazione. Potete unire questa base direttamente a patate/cipolle, oppure aggiungerla dopo aver già riempito le tartellette con la farcia, in modo da colmare gli spazi.
Stendere l’impasto ad uno spessore di 5 mm e rivestire gli stampini monoporzione prescelti, precedentemente imburrati. Farcire le crostatine, disporre al centro di ciascuna una rondella di cipolla rossa ed un ciuffetto di rosmarino e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 15-20 minuti (tempo puramente indicativo) o finché saranno dorate in superficie e sode al centro. Servire calde o fredde.
di Eleonora S.